Bianca Balti in lacrime sui social, a breve il duro intervento

Jenny Bertoldo
  • Laureata in Filologia moderna

Bianca Balti ad agosto aveva scoperto di essere a rischio di contrarre un tumore ovarico. Nei prossimi giorni la modella si sottoporrà a un intervento di rimozione delle ovaie, per cui si è detta molto spaventata.

Bianca Balti

Bianca Balti, nota top model, sta per sottoporsi a un delicato intervento. In una lunga lettera la modella racconta il difficile momento che sta vivendo:

Qualche mese fa scrissi in una newsletter del BRCA1, la mutazione genetica che mi è stata diagnosticata e che aumenta esponenzialmente il mio rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie. Donne mutate come me iniziarono a scrivermi da tutta Italia e persino dall’estero, ringraziandomi per dare voce ad una prognosi sconosciuta ai più. Sentii la responsabilità di usare il mio profilo Instagram per informare, perché l’educazione è prevenzione e, chissà, magari avrei potuto salvare delle vite. Eppure l’enorme attenzione mediatica che ricevetti mi forzò a fare un passo indietro, non sentendomi pronta a farmi paladina di una questione che ancora non sapevo come avrei risolto. Rifiutai interviste a giornali ed interventi in televisione. Mi eclissai da un giorno all’altro sull’argomento.

Un momento molto delicato quello che sta vivendo la modella, che ha deciso di rimuovere le ovaie essendo ad alto rischio tumorale.

Bianca Balti ricoverata: il messaggio toccante

DA3DFF71-0611-4F39-8ED9-0B707E3383CC

La modella non lo nasconde, ha molta paura. La data dell’operazione di Bianca Balti si avvicina, e con essa tutti i dubbi del caso:

Mancano due giorni. Giovedì 8 dicembre 2022, verrò ricoverata per l‘asportazione preventiva del tessuto mammario. Ed ora che non posso più tirarmi indietro, egoisticamente, mi rivolgo a voi. Per sentirmi dire quanto sono coraggiosa, che sto facendo la cosa giusta, che vi sono d’ispirazione. Perché ho perso il sentimento che mi ha portata qua; mi sono smarrita nell’autocommiserazione.

Nonostante i mille dubbi, com’è ovvio che sia in questi casi, alla fine Bianca Balti si opererà, e anche le sue due figlie, Matilde, 15 anni, e Mia, 7, lo sanno, come ha comunicato sui social:

‘Mamma si opera perché ama troppo la vita’. Così ho detto a Mia e così dico anche a voi. Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 11.00 di Los Angeles, per l’ennesima volta Bianca sceglie la vita.